Descrizione
Il nome Kinetic è stato ispirato dalla parola greca “kinesis” che significa “movimento”.
Gli orologi SEIKO Kinetic sono orologi al quarzo senza batteria con un sistema integrato che genera energia elettrica. Questo generatore funziona grazie al movimento del braccio; la sua rotazione può variare da 10.000 a 100.000 giri al minuto.
La tecnologia KINETIC, brevettata da SEIKO, è iniziata nel 1988 con il nome di “A.G.S.” (Automatic Generating System); viene chiamata Kinetic dal 1992. L’autonomia di questi modelli può durare fino a 4 anni (per i modelli Auto-Relay).
ALIMENTATO DAI VOSTRI MOVIMENTI
Il primo orologio al quarzo al mondo era appena uscito quando gli ingegneri SEIKO lanciavano una nuova sfida: inventare un orologio al quarzo che generasse la sua stessa energia. La chiave del successo tecnologico è quella di riuscire a creare la massima energia riducendo al minimo il consumo. Nel 1988, con 50 brevetti depositati, l’obiettivo viene raggiunto: SEIKO crea l’orologio Kinetic.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA
Il mini generatore Kinetic racchiude un rotore sospeso tramite levitazione magnetica. Può raggiungere fino a 100.000 rpm, cioè 5 volte più veloce di un motore di Formula 1. Il primo orologio Kinetic consumava solo 0,9 microwatt di elettricità, cioè il 3% dell’energia necessaria al funzionamento del Quarzo Astron. Oggi, il Kinetic Direct Drive consuma soltanto 0,71 microwat